Comune di Barano d'Ischia - Sito Istituzionale

Istituti ed Enti di Ricerca

 

Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL)
Il CNEL è composto da centoundici consiglieri: dodici esperti, scelti fra qualificati esponenti della cultura economica, sociale e giuridica; novantanove rappresentanti delle categorie produttive di beni e servizi nei settori pubblico e privato, di cui quarantaquattro rappresentanti dei lavoratori dipendenti, diciotto rappresentanti del lavoro autonomo, trentasette rappresentanti delle imprese.

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Ente nazionale di ricerca con competenza scientifica generale e istituti scientifici distribuiti sul territorio, che svolge attività di prioritario interesse per l'avanzamento della scienza e per il progresso del Paese.
Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA)
Ente di diritto pubblico operante nei campi della ricerca e dell'innovazione, volte a promuovere insieme gli obiettivi di sviluppo, competitività, occupazione e salvaguardia ambientale. Ha sede a Roma.
Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
Attivo dal 1926, l'Istituto Nazionale di Statistica è il maggior produttore di dati demografici, economici e sociali del Paese.
Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE)
Svolge indagini statistiche presso imprese e famiglie. Fornisce previsioni macroeconomiche trimestrali ed annuali. Effettua analisi nazionali ed internazionali di breve, medio e lungo periodo, studi di macro e microeconomia della finanza pubblica, di politiche per la coesione sociale e territoriale. Si trova a Roma.
Comune di Barano d'Ischia - Sito Istituzionale