Comune di Barano d'Ischia - Sito Istituzionale

Come arrivare

 
In Aereo
Arrivando in aereo all'aeroporto Napoli Capodichino, sarà possibile raggiungere il Molo Beverello (aliscafi e traghetti Linee Lauro, Caremar), il terminal di Mergellina (aliscafi Linee Lauro) o il porto di Pozzuoli (Traghetti Pozzuoli e Caremar) utilizzando taxi o bus di linea.
In Treno
Principali stazioni ferroviarie di Napoli: stazione Centrale-Piazza Garibaldi e stazione Napoli-Mergellina.
Arrivando alla stazione Centrale, consigliamo  di dirigersi al Molo Beverello, distante circa 2 Km. usando taxi, bus o tram in transito davanti la stazione.
Giunti al porto bisognerà scegliere se imbarcarsi su traghetti o aliscafi diretti all'Isola. 
La durata della traversata è di  90' in traghetto, e di 40' in aliscafo. Le compagnie che utilizzano tale porto sono: Caremar e Linee Lauro (entrambe approdano al porto d'Ischia).
Arrivando, al contrario, alla stazione "Napoli Mergellina" converrà dirigersi al terminal di Mergellina, distante appena 500 mt. Le compagnie che utilizzano tale porto sono: Linee Lauro (approdo ad Ischia Porto e Forio) e Snav (approdo a Casamicciola Terme).
La durata della traversata è di circa 35 min.
Gli aliscafi effettuano esclusivamente trasporto passeggeri, anche con bagagli. Per gli orari delle partenze consultare la sezione "Aliscafi e Traghetti".
In Auto
Arrivando in auto, giunti ai caselli autostradali, converrà immettersi sulla tangenziale di Napoli utilizzando i raccordi autostradali. Proseguire in direzione Pozzuoli fino allo svincolo di via Campana. Seguire successivamente le indicazioni per il porto di Pozzuoli (partenze Traghetti Pozzuoli e Caremar). La durata della traversata da Pozzuoli ad Ischia è di circa 60'.
Valida alternativa è l'imbarco con auto al molo Beverello utilizzando traghetti Caremar e Linee Lauro.
Per raggiungere il molo Beverello (piazza del Municipio) provenienti da autostrade (A1, A3, A16) attraverso i raccordi autostradali dirigersi verso il Porto (validissima ed abbondante la segnaletica sia sui raccordi che su via Marittima fino alla predetta piazza del Municipio).
Ricordiamo che la normativa vigente non permette lo sbarco durante il periodo estivo alle auto immatricolate nella Regione Campania appartenenti a non residenti.
Comune di Barano d'Ischia - Sito Istituzionale